Skip to main content

VITI MOTORE ELETTRICO

Le viti motore elettrico sono fasteners progettati esclusivamente per i veicoli elettrici. Il loro particolare compito è quello di fissare le 3 parti fondamenti del motore elettrico ovvero rotore, statore e armatura o involucro esterno.
Come spiegato nella sezione dedicata alle viti co-stampate, il motore elettrico ha caratteristiche diverse dal motore a scoppio. Dunque, richiede la produzione di viti ed elementi di fissaggio specifici, talvolta rispondenti a esigenze del tutto nuove rispetto al passato.
La produzione di viti motore elettrico, pur rientrando in questa tipologia di fasteners applicati alla nuova generazione di automobili, è caratterizzata dalla capacità di realizzare viti molto lunghe e con particolari requisiti di rettilineità . Tali caratteristiche tecniche sono già presenti in alcune viti critiche del motore a combustione, e vengono qui portati all’estremo.
Il know-how che Brugola OEB ha sviluppato nell’automotive grazie alla sua lunga esperienza pone quindi le basi per rispondere con competenza e qualità alle nuove esigenze del mercato, come viti motore elettrico a Difetto Zero e di Qualità Totale.

Peculiarità

viti molto lunghe e con particolari requisiti di rettilineità

Lavorazioni dedicate

garanzia di rettilineità richiesta

Alti voltaggi

innovativo metodo di co-stampaggio

#Funzioni

Le viti motore elettrico hanno il compito di fissare le 3 parti fondamenti del motore elettrico ovvero rotore, statore e armatura o involucro esterno.

#Caratteristiche

Le viti motore elettrico sono viti non soggette a particolari sollecitazioni: una volta serrata l’armatura il rotore compie i suoi giri senza sollecitare meccanicamente queste viti.

#Brugola OEB

Le viti motore elettrico Brugola OEB sono frutto di una lunga esperienza e della massima attenzione verso le necessità uniche e specifiche di ogni cliente. Ogni fasteners che produciamo risponde infatti ai principi di Qualità Totale e Difetto Zero.

La loro lunghezza arriva a essere oltre 30 volte il diametro.

Le principali caratteristiche delle viti motore

Dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche le viti motore elettrico sono viti Non soggette a particolari sollecitazioni: una volta serrata l’armatura il rotore compie i suoi giri senza sollecitare meccanicamente queste viti. A differenza di alcune viti critiche del motore a scoppio, come ad esempio le viti testata, le viti motore elettrico non sono soggette dilatazioni termiche così estreme. Come accennato, ciò che le caratterizza maggiormente sono due aspetti: la lunghezza e la rettilineità.

Le viti motore elettrico sono infatti viti caratterizzate da un rapporto tra diametro e lunghezza particolarmente sfavorevole per una serie di motivi. La tolleranza all’interno del foro in cui devono essere fissate è molto ristretta, è dunque richiesto che siano particolarmente dritte al fine di non creare interferenze con il diametro interno del foro. Durante il trattamento termico, le viti motore elettrico tendono a subire una deformazione particolarmente rilevante a causa della lunghezza che le caratterizza. Realizzarle con l’elevata rettilineità che richiedono è quindi la parte più critica della loro produzione.

Per dare un’idea della geometria a cui le viti motore elettrico devono rispondere, basti sapere che la loro lunghezza arriva a essere oltre 30 volte il diametro Si tratta di un rapporto abbastanza estremo, che supera di gran lunga quello previsto nelle viti del motore a combustione. Per fare un raffronto: le viti testata del motore endotermico, che a loro volta presentano un rapporto critico di rettilineità, hanno solitamente una lunghezza di 20 volte il diametro, o persino meno

Occorre dunque mettere in atto una serie di lavorazioni dedicate e passaggi particolari per raddrizzare le viti motore elettrico durante le varie fasi del ciclo produttivo, garantendo così la rettilineità richiesta.

Grazie all’ottimizzazione del processo produttivo, Brugola OEB è oggi in grado di fornire al mercato viti per il motore elettrico di eccellente qualità, forte di decenni di innovazione e lavorazioni su misura nell’ambito degli elementi di fissaggio più critici richiesti dal mercato dell’auto.

Le nostre viti non ammettono errori o imperfezioni. Per questo motivo, il 100% dei nostri prodotti viene controllato alla fine del ciclo di produzione in modo da garantire il Difetto Zero: una caratteristica che da sempre ci distingue dalla concorrenza, sia per le produzioni dedicate al motore endotermico, sia per le viti destinate al motore elettrico.

Perché scegliere
le viti motore elettrico di Brugola OEB

La nostra azienda è oggi leader nella progettazione e nella realizzazione di elementi di fissaggio per il settore automobilistico. Pur avendo costruito la nostra carriera su viti critiche e fasteners pensati per il motore endotermico, da tempo stiamo lavorando per mettere a punto una produzione di qualità tutta dedicata al motore elettrico.

Oltre ad aver sviluppato un innovativo metodo di co-stampaggio per quelle viti che devono risultare sicure anche ad alti voltaggi, produciamo viti per motore elettrico dal 2018 Ciò dimostra che Brugola OEB è sempre stata ai cambiamenti di mercato e allo sviluppo di soluzioni innovative dedicate

Anche nelle viti motore elettrico la nostra azienda applica gli stessi principi di Qualità Totale e Difetto Zero che ha sempre caratterizzato la sua storica produzione. Per raggiungere i risultati desiderati supportiamo  i nostri clienti con una consulenza personalizzata che ci porta a progettare le geometrie più adatte a seconda dell’applicazione. Il capitolato iniziale ci fornisce i parametri fondamentali su cui progettare le viti motore elettrico, e comincia così la fase di studio per realizzare viti totalmente su misura.

Prima di andare in produzione, grazie a un software che abbiamo sviluppato in azienda, siamo in grado di condurre test e simulazioni ad hoc per capire come si comporteranno le viti motore elettrico una volta posizionate. I nostri clienti ricevono così relazioni dettagliate per supportare al meglio la loro scelta progettuale finale, basando la decisione sui dati affidabili che forniamo.