Skip to main content

VITI VOLANO

Le viti volano sono viti critiche utilizzate per fissare il volano all’albero motore. Il volano si presenta come un disco in acciaio o in ghisa, è collegato all’albero motore e la sua funzione è quella di assorbire l’energia cinetica accumulandola e restituendola durante il moto del veicolo.
Nel caso di automobili con cambio automatico, le viti volano serrano il piatto di collegamento, o flexplate, per permettere di ingranare e scalare automaticamente le marce.
Normalmente le viti volano vengono serrate a coppia + angolo. Presentano una testa a driver esterno e non sono mai dotate di rondella. Pur essendo meno problematiche di altre viti critiche, il maggior numero di cavalli ormai presente anche nelle automobili utilitarie unito al riduzione del numero dei cilindri, richiede che questi elementi di fissaggio restituiscano prestazioni sempre all’altezza.
Non dovendo mai manifestare fenomeni di allentamento, vengono quindi dotate di un adesivo microincapsulato

Automobili con cambio automatico

serrano il piatto di collegamento

Dotazioni

adesivo microincapsulato

Classe di resistenza

10.9 e 12.9

#Funzioni

Le viti volano sono utilizzate per fissare il volano all’albero motore.
Questi fasteners sono generalmente piccoli e molto compatti, e non possono avere teste molto grandi.

#Caratteristiche

Le viti volano sono viti critiche che fanno parte del computo di quegli elementi determinanti per raggiungere le performance del motore.

#Brugola OEB

Le viti testata di Brugola OEB sono frutto di una lunga esperienza e della massima attenzione verso le necessità uniche e specifiche di ogni cliente. Ogni fasteners che produciamo risponde infatti ai principi di Qualità Totale e Difetto Zero.

Devono erogare il massimo carico possibile per la trasmissione della potenza dal motore al cambio.

Le principali caratteristiche delle viti volano

L’elemento che caratterizza maggiormente le viti volano è lo spazio esiguo in cui devono essere posizionate. Di conseguenza, questi fasteners sono generalmente piccoli e molto compatti, e non possono avere teste molto grandi. I limiti di spazio a cui devono rispondere impattano chiaramente sulle fasi di progettazione e di realizzazione, e costituiscono la variabile più importante per un risultato finale che dia buone prestazioni.

Qualunque sia lo spazio a disposizione, le viti volano devono erogare il massimo carico possibile per garantire la corretta trasmissione della potenza dal motore al cambio. Non devono presentare particolari caratteristiche di lunghezza o rettilineitàe e non sono soggette a sollecitazioni termiche estreme come accade alle viti testata, Tuttavia, richiedono una particolare esperienza nella progettazione e produzione essendo a loro volta viti critiche che sono incluse nel computo di quegli elementi determinanti per raggiungere le performance del motore.

Per rispondere al meglio alle esigenze di spazio, nella maggioranza dei casi le viti volano hanno classi di resistenza 10.9 e 12.9., ma anche classi personalizzate con range molto ristretti di Rm. La tendenza comincia a prevedere anche la classe 14.9, proprio come sta accadendo per le viti biella, anch’esse componenti che devono attenersi alle piccole dimensioni per via del loro ruolo e del tipo di sollecitazioni a cui sono sottoposte.

Salire di classe, tuttavia, espone qualunque vite al rischio di infragilimento da  idrogeno. Le viti volano sono più esposte a questo fenomeno rispetto ad altre viti, dunque occorre tenere in considerazione l’eventualità che, questo possa verificarsi. Dal nostro punto di vista, questa è una ragione in più per scegliere il know-how di Brugola OEB, molto attento a prevenire l’infragilimento da idrogeno già in fase di produzione delle viti.

Che si tratti di viti volano, o di qualsiasi altro componente speciale o di fissaggio, Brugola OEB troverete un partner affidabile per lo sviluppo del vostro componente.

Perché scegliere
le viti volano di Brugola OEB

Brugola OEB è un partner di eccellenza per la progettazione e la realizzazione di ogni tipo di vite critica e altri elementi di fissaggio nel settore automotive. In ogni vite, bullone, fastener o pezzi speciali a disegno, mettiamo sempre la stessa cura ed esperienza per dare origine a un prodotto totalmente su misura, che risponde ai requisiti di Qualità Totale e Difetto Zero.

Benché le viti volano possano presentare meno complessità rispetto ad altre viti critiche anche per questi fastener mettiamo in atto lo stesso processo di consulenza. Non siamo semplici realizzatori, ma seguiamo il cliente lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, dalle prime fasi del progetto fino al risultato finale. Grazie alle specifiche indicate nel capitolato, supportiamo il cliente nella definizione della migliore geometria e delle desiderate proprietà meccaniche delle viti volano, così come di tutti gli altri elementi di fissaggio.

Attraverso un software implementato internamente, siamo in grado di eseguire simulazioni sul comportamento delle viti volano ottenendo dati affidabili e concreti, fin dalla fase di pre-produzione. Durante la realizzazione, invece, diamo molta importanza alla preparazione delle vergelle. Per pulirle e lubrificarle prima di andare in lavorazione, infatti, non prevediamo il decappaggio chimico, bensì una sabbiatura e un rivestimento speciale che garantiscono la totale assenza di idrogeno nel materiale.

L’attenzione per la ricerca e lo sviluppo, così come lo spirito innovativo che ci contraddistingue fin dalla nostra fondazione, ci consentono di restare al passo con i tempi, proponendo soluzioni che risolvono concretamente i principali problemi nel settore degli elementi di fissaggio nell’automotive.